Fondo Aziendale di Assistenza Sanitaria Integrativa
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016
(Regolamento Generale sulla protezione dei dati)
Titolare del trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento è il Fondo Aziendale Di Assistenza per i dipendenti del Nuovo Pignone, brevemente F.A.D.A. – Nuovo Pignone, con sede in Firenze, via F. Matteucci n° 2, 50127, c.f. 94082590483, mail: fada@bakerhughes.com, sito web: www.fondofada.it, Cell.342 9972504
Responsabile del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali
Il Coordinatore responsabile del trattamento dei dati è il Dott. Guido Mazzoni, contattabile per le evenienze, presso il Fondo F.A.D.A. – Nuovo Pignone, in via F. Matteucci n° 2, 50127, Firenze, mail: fada@bakerhughes.com, Cell.342 9972504 personalmente alla mail: gmazzoni@studioprofessionaleml.it;
Il Fondo FADA ha nominato inoltre un soggetto, tecnicamente altamente qualificato, per la Responsabilità della Protezione dei Dati (RPD), in grado di garantire la conformità della gestione e delle procedure interne di trattamento dei dati personali alle norme vigenti oltre che la sicurezza e la funzionalità dei sistemi informatici
Finalità del trattamento e base giuridica
Il Fondo FADA ha finalità assistenziali nel cui ambito assicura a favore dei propri soci, cosi come definiti nel proprio Statuto, Regolamenti e relativi allegati, forme di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario nazionale, all’uopo stipulando polizze assicurative a carattere sanitario con Compagnie d’Assicurazione.
I dati personali raccolti saranno pertanto trattati esclusivamente per la finalità di gestione del rapporto di adesione al Fondo e dei suoi servizi in essere compreso tutto quanto ad esso annesso e connesso in materia di obblighi amministrativi, civili e fiscali, in conformità alla normativa vigente. La base giuridica del trattamento dei dati è rappresentata dal rapporto di adesione al Fondo ed alla richiesta dell’interessato di fruizione dei servizi dallo stesso Fondo erogati.
I dati personali raccolti saranno quelli strettamente necessari per lo svolgimento delle finalità elencate e saranno successivamente trattati, in maniera aggiornata e pertinente anche e soprattutto con l’ausilio di strumenti elettronici e/o informatici nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessarie. Si dà evidenza che non è presente un processo decisionale automatizzato, né che verrà fatta attività di marketing di alcun genere.
Comunicazione e ricevimento dei dati a terzi
I dati personali raccolti saranno trattati, oltre che dal Titolare del trattamento, da incaricati del trattamento appositamente individuati ed autorizzati.
I dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche (qualora richiestici), a tutti gli Enti o Autorità od altri Soggetti ispettivi e/o di controllo preposti dalle norme vigenti pro-tempore a verifiche sulla regolarità degli adempimenti di legge.
Potranno inoltre altresì essere comunicati, previa loro dichiarazione di adeguamento e rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione dovesse rendersi necessaria la gestione del Fondo e per l’adempimento delle prestazioni oggetto delle richieste degli stessi interessati.
I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione generalizzata, né trasferiti fuori Italia, in paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.
Stante il servizio di assistenza sanitaria integrativa svolto dal Fondo attraverso Compagnia assicurativa si dà evidenza che sarà vigente uno scambio di dati personali ed informazioni fra il Fondo e la Compagnia assicurativa, compresi quelli relativi alla regolarità e correttezza delle posizioni del singolo aderente, secondo quanto legittimamente richiesto dalla Compagnia assicurativa stessa, e comunque necessari alla gestione delle posizioni da parte del Fondo nel rispetto delle relative norme sociali. Al proposito vige un’apposita autorizzazione, operativa sul nostro portale, con la quale l’Associato, richiedente i servizi assicurativi, autorizza lo scambio di ogni informazione utile e necessaria fra Fondo Fada e Compagnia assicurativa riguardo la correttezza dei comportamenti e la regolarità della posizione personale di ciascun aderente, alla luce dell’imprescindibilità di detto scambio di informazioni finalizzato a garantire la sostenibilità dell’intero e non frazionabile rapporto di polizza fra Fondo e Compagnia assicurativa, nonché la regolarità del rapporto associativo tra il Fondo e l’Associato.
Tempi di conservazione
I dati personali raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dei compiti richiesti dall’interessato ed in ogni caso non oltre dieci anni dal conferimento.
Diritti dell’interessato
L’Interessato ha diritto di chiedere l’accesso ai suoi dati personali, l’eventuale loro rettifica o cancellazione.
Ha diritto a chiedere la limitazione del trattamento od anche opporsi al medesimo.
L’Interessato ha diritto alla portabilità dei dati intendendo per questo la facoltà di richiederne direttamente la trasmissione ad altro soggetto titolare del trattamento appositamente indicato.
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo rappresentata nell’ordinamento italiano dal Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n. 11 - 00186 Roma.
Sito web: https://www.garanteprivacy.it
Mail : protocollo@gpdp.it --- PEC : protocollo@pec.gpdp.i
Telefono : (+39) 06.696771
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere
La natura del conferimento dei dati personali per le finalità indicate ha natura obbligatoria in quanto funzionale al rispetto delle normative vigenti e conseguente alle stesse richieste dagli interessati. Tali trattamenti possono infatti avvenire senza necessità di consenso espresso. Il rifiuto del conferimento dei dati personali comporta pertanto l’impossibilità di procedere con l’iscrizione al Fondo e con il recepimento di ogni domanda per l’erogazione dei servizi.
Per quanto concerne lo scambio reciproco di informazioni fra Fondo e Compagnia assicurativa, per quanto indicato nel paragrafo “Comunicazione e ricevimento dei dati a terzi”, si chiarisce che, considerata la sua natura non obbligatoria, la mancanza del consenso espresso renderà insostenibile l’erogazione dei servizi in quanto potenzialmente in grado di pregiudicare la tenuta dell’intero sistema di relazioni, la correttezza dei rapporti reciproci fra i vari attori e l’osservanza delle norme sociali del Fondo.
